Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Attualità » Previdenza » Lavoratori pubblici e privati: ulteriori possibilità di accesso alla pensione con i vecchi requisiti

Lavoratori pubblici e privati: ulteriori possibilità di accesso alla pensione con i vecchi requisiti

Con il DL 102/13 si amplia la platea dei lavoratori del pubblico impiego e del comparto privato che possono accedere alla pensione con i requisiti ante Fornero.

14/01/2014
Decrease text size Increase  text size

Il Decreto legge 102/13 convertito con la legge 124 del 28 ottobre 2013, amplia la platea dei lavoratori che possono usufruire della pensione con i requisiti ante Fornero.

Possono usufruire dei  requisiti per il pensionamento vigenti prima della riforma Fornero, le lavoratrici e i lavoratori del Pubblico Impiego che nel corso del  2011:

  • erano in congedo per assistere familiari con disabilità grave (legge 151/2001 art. 42 c. 5) 
  • hanno usufruito dei tre giorni di permesso per assistenza ai figli minori o per assistenza a un parente con handicap grave (legge 104/1992 art. 33 c. 3).

La presentazione della domanda di accesso al beneficio deve essere presentata entro il 26 febbraio 2014.

L’iter per l’accesso alla pensione per i lavoratori salvaguardati ha elementi di complessità  che necessitano di assistenza qualificata, pertanto consigliamo i lavoratori interessati ad  usufruire dell’assistenza del PATRONATO INCA CGIL (sedi in Italia) (sedi all’estero)  che fornisce il servizio di consulenza  gratuitamente.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI