Pensionamenti scuola 1° settembre 2019: incontro MIUR, sindacati, INPS
I dati INPS sullo stato di lavorazione delle pratiche alla data del 24 giugno. La FLC CGIL chiede la costituzione di tavoli tecnici regionali. Fissato un prossimo incontro per il 20 luglio.
Il 26 giugno 2019, si è svolto un incontro INPS/MIUR/Sindacati sullo stato di lavorazione delle domande di pensionamento presentate nel settore scuola con decorrenza 1° settembre 2019.
L'incontro è stato sollecitato dalla nostra organizzazione per conoscere lo stato di lavorazione delle domande presentate dai lavoratori entro il 12 dicembre 2018 ed entro il 28 febbraio 2019.
Relativamente alla prima tranche di domande, a fronte di 25.023 domande ne risultano certificate 24.758, pari al 99,12%. Per la seconda tranche, sono state presentate 22.197 domande e ne risultano certificate 17.974, pari al 79,77%.
I problemi maggiori si riscontrano nelle grandi aree urbane di Roma, Napoli e Milano dove le certificazioni delle pensioni “quota 100” si attestano intorno al 55%, Al fine di gestire al meglio la complessità della situazione delle aree urbane, è stato attivato il progetto Eco, progetto nel quale confluiranno circa 100 nuovi assunti.
La FLC CGIL, nel riconoscere i progressi del lavoro sia di INPS che dell’Amministrazione, ha segnalato i numerosi problemi relativi alla qualità delle domande trattate e quindi alle relative verifiche da effettuare: molte persone stanno ricevendo comunicazioni dall’Ente che però non sono definitive e richiedono passaggi ulteriori con INPS.
A tal fine FLC CGIL ha chiesto l’attivazione di tavoli tecnici in ogni regione tra INPS/MIUR/Sindacati e un altro monitoraggio generale entro la fine del mese. Inps, ha dato la propria disponibilità ad un nuovo incontro intorno al 20 luglio, per dar conto dello stato di lavorazione delle pratiche.