Finanziato, dalla Cgil Scuola, un nuovo progetto per i Guarani in Bolivia
Prosegue la collaborazione tra la Cgil Scuola, Progetto Sviluppo e la Circoscrizione Viareggio Nuova.
Prosegue la collaborazione tra la Cgil Scuola, Progetto Sviluppo e la Circoscrizione Viareggio Nuova.
Su proposta del Convenio de salud (coordinatore P.Tarcisio) è stato finanziato il progetto di sostegno all’attività della scuola di salute Tekove Katu e alla scuola di Ipitacito.
Si tratta sostanzialmente della dotazione di strumentazione informatica e di un intervento finalizzato alla formazione di personale specializzato.
La scuola di salute rappresenta una realtà molto importante: non solo perchési forma in loco personale preparato in infermeria e nel campo della nutrizione, ma perché la scuola punta anche a ricostruire un legame tra popoli certamente diversi, oggi separati dalle frontiere degli Stati (Guaranì, Guarayo, Matacos…), ma tra loro uniti da molti vincoli culturali. Questo progetto è sostenuto, sul piano scientifico, anche dall’Organizzazione Panamericana di Salute (OPS) .
La scuola di saluteè l’unica di questo tipoin tutta l’America Latina.
La comunità di Ipitacito ospita molti ragazzi e ragazze che frequentano la scuola (elementare, media e superiore).
Le scuole situate nelle comunità guaranì sono tutte bilingue (spagnolo, guaranì). E’ stata questa una fondamentale ed importante conquista per il recupero dell’identità di popolo.
Con il progetto è finanziato l’acquisto di computer per consentire ai ragazzi l’acquisizione di conoscenze oggi indispensabili.
Roma, 14 settembre 2004