7 ottobre studenti in piazza, la FLC CGIL sostiene la mobilitazione
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
La FLC CGIL ribadisce il pieno sostegno alla mobilitazione degli studenti del 7 ottobre per ricostruire il sistema dell'istruzione pubblica devastato dalle scelte del Governo Berlusconi. Solo attraverso una forte mobilitazione dal basso, dell'insieme delle forze sociali e dei movimenti, sarà possibile ridare senso e prospettiva alla scuola e all'università pubblica. Bisogna fare della conoscenza il volano per affermare un nuovo modello di sviluppo più giusto e con più ampi spazi di democrazia.
Diritto allo studio e al lavoro, lotta alla precarietà e Welfare sono gli obiettivi prioritari per ricongiungere nuove generazioni e futuro. Per queste ragioni occorre respingere con decisione le manovre finanziarie del Governo che rispondono alle ricette liberiste della Bce, dell'Ue e del Fmi.
La manifestazione dell'8 ottobre, promossa dalla FLC CGIL, FP CGIL e CGIL, con la parola d'ordine "Pubblico è futuro" intende sostenere l'idea che più intervento pubblico, difesa dei beni comuni, riconquista della dignità e del valore del lavoro pubblico sono alcune delle condizioni per uscire in maniera diversa dalla crisi.