Bisogna sapere subito quanti saranno gli immessi in ruolo nella scuola
Comunicato stampa di Enrico Panini
COMUNICATO STAMPA DI ENRICO PANINI
Per garantire un avvio buono e regolare del nuovo anno scolastico bisogna conoscere subito il numero delle future immissioni in ruolo e la loro ripartizione per provincia e per ordine di scuola.
Dopo le dichiarazioni di alcune settimane fa è sceso il silenzio sull'argomento.
Quanto sta accadendo sul versante dei Dirigenti scolastici, per i quali verrà bandito il concorso per molto meno della metà dei posti disponibili, ci preoccupa anche per i possibili riflessi nella direzione delle immissioni in ruolo per ata e docenti.
Analogamente ci preoccupano gli impegni assunti dal MIUR con il Tesoro relativamente a nuovi dimensionamenti delle scuole e ad ulteriori riduzioni di organico dopo quanto deciso con la Finanziaria.
Chiediamo che venga reso noto subito un piano triennale per consentire alla scuola di programmare con il necessario anticipo i tempi della propria attività.
Contemporaneamente chiediamo che le immissione in ruolo per i docenti ed il personale ata riguardino tutti i posti disponibili e certi.
Le nomine fatte fino ad ora su un numero limitato di posti, rispetto alla disponibilità effettiva, non hanno migliorato l'attività della scuola ed hanno penalizzato pesantemente i lavoratori.
Roma, 29 maggio 2002