Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Chi s'è rubato Darwin?

Chi s'è rubato Darwin?

Ridatecelo!

05/09/2005
Decrease text size Increase  text size

Comunicato stampa di Enrico Panini
Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil

Il 28 aprile 2004, con un comunicato stampa ripreso da molti i giornali, il Ministro Moratti, inaugurando l'Expo dell'Istruzione e del Lavoro a Milano, annuncia che Darwin si studierà fin dalle elementari ed istituisce una commissione ad hoc, presieduta da Rita Levi Montalcini.
In questo modo cerca di mettere una “pezza” ad una vera e propria censura nelle Indicazioni nazionali della scuola elementare e della scuola media.
Parliamo di censura perché tutte le risposte date dal Ministero o dai suoi esperti alle prime denunce circa la scomparsa di Darwin dai programmi miravano a giustificare questa scelta.

Domani 6 settembre il Ministro terrà una importante Conferenza stampa.

E allora Le facciamo questa domanda confidando in una risposta:
“Signor Ministro, chi s’è rubato Darwin visto che la Commissione di cui Lei ha dato notizia il 28 aprile 2004 (ovvero: circa 18 mesi fa) sembra che non si sia mai riunita e, soprattutto, non ha prodotto risultati visto che Darwin continua a non esserci nelle Indicazioni nazionali?
Ovvero, signor Ministro, non è che Darwin ha fatto la stessa fine degli impegni da Lei più volte assunti circa le risorse da investire nella scuola: dimenticato appena terminato l’annuncio?”.

Roma, 5 settembre 2005