Ci lascia Margherita Hack. Scienziata, intellettuale, compagna, antifascista
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
Certamente una delle persone che più hanno contribuito alla divulgazione scientifica in Italia e nel mondo. Per noi è stata prima di tutto una scienziata impegnata a difendere la ricerca, l'università e l'istruzione dalla pochezza con cui sono state trattate negli anni trascorsi. Ma anche una grande compagna e una antifascista.
Margherita Hack per gli Stati Generali della Conoscenza, maggio 2011
In prima linea nelle battaglie contro i provvedimenti della Moratti e poi della Gelmini non ha mai risparmiato critiche anche a coloro che stavano dalla sua parte politica quando adottavano provvedimenti palesemente sbagliati. Da scienziata laica ha sempre difeso la scuola pubblica e la necessità di rispettare il dettato costituzionale circa il finanziamento alle scuole private.
Ci mancherà il suo inconfondibile accento fiorentino con cui metteva a tacere i felloni di ogni parte, la simpatia, la passione, il suo grande impegno per le giovani generazioni, la grande determinazione.
Ha insegnato a generazioni di aspiranti ricercatori che la scienza e l'impegno civile e politico si alimentano a vicenda e possono, anzi devono, andare insieme.
Ciao compagna