Finanziamenti alle scuole: il Mef perde tempo sul pagamento delle ferie ai supplenti e del compenso ai commissari
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
Contrariamente agli impegni che avevano preso, le Direzioni del Bilancio e per gli Ordinamenti non invieranno alle scuole indicazioni tempestive, come sarebbe normale in un paese normale, sul pagamento delle ferie ai supplenti con nomina fino al 30 giugno e dei compensi ai commissari interni di esame impegnati su più commissioni. Questo è quanto ci ha comunicato oggi il Miur nel corso di un incontro di informativa sulle questione finanziarie.
La situazione è grave e penosa: aumenta infatti la debolezza del Miur, ormai succube dei continui interventi della Ragioneria dello Stato che pretende di mettere becco su ogni questione anche quando non ci sono problemi di copertura finanziaria.
Siamo indignanti da questo comportamento irresponsabile delle istituzioni pubbliche totalmente disinteressate al bene della scuola e al rispetto del lavoro di centinaia di migliaia di docenti e ATA.
Invitiamo i lavoratori che non riceveranno in busta paga il compenso spettante per le ferie non godute come da Ccnl e il compenso aggiuntivo come commissari su più classi a rivolgersi alle sedi FLC CGIL per tutelare i loro diritti.