Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Fridays For Future: FLC CGIL aderisce e sostiene le mobilitazioni di venerdì 9 ottobre

Fridays For Future: FLC CGIL aderisce e sostiene le mobilitazioni di venerdì 9 ottobre

Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

08/10/2020
Decrease text size Increase  text size

Roma, 8 ottobre 2020 - La FLC CGIL sostiene la mobilitazione promossa dal movimento dei giovani dei Fridays For Future, e sarà presente con le sue strutture territoriali nelle città e nelle piazze dove avranno luogo le iniziative.

I giovani hanno ragione: siamo ancora in tempo per cambiare il nostro futuro, ma per farlo dovremmo trattare l'ecosistema terrestre come un pianeta in crisi e destinato a morire se non trasformiamo subito la nostra civiltà industriale. Le ragazze e i ragazzi dei Fridays For Future invitano i popoli del mondo, le autorità politiche, le multinazionali economiche a muoversi per dettare nuove condizioni di produzione e di vita rispettose dell'ambiente naturale e umano.

Il loro coraggio e la loro voce forte vanno sostenuti anche da chi oggi, in Italia, ha il potere di farlo stando al governo. Per questo riteniamo opportuno che la partecipazione alle mobilitazioni di studentesse e studenti sia considerata assenza giustificata in tutte le scuole d'Italia. La loro sensibilità deve diventare la nostra sensibilità: non deludiamoli ancora una volta.