Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Indicazioni nazionali: positivo l'avvio di una campagna di discussione nelle scuole il cui contributo è indispensabile per il miglioramento dei testi

Indicazioni nazionali: positivo l'avvio di una campagna di discussione nelle scuole il cui contributo è indispensabile per il miglioramento dei testi

Comunicato stampa di Enrico Panini Segretario Generale della FLC Cgil

04/09/2007
Decrease text size Increase  text size

Che cosa si insegna a scuola è questione fondamentale per la qualità del nostro sistema scolastico.

Per questo giudichiamo molto positiva la scelta di organizzare una capillare discussione nelle scuole sulle nuove indicazioni e che non si sia dato vita ad alcuna frettolosa sperimentazione.

Ci convince, rispetto ai testi presentati, la previsione di un curricolo nazionale perchè corrisponde ad un'idea di scuola della repubblica.

Bene la previsione di un curriculo unitario nella scuola primaria rispetto al quale, però, non condividiamo l'incomprensibile esclusione della scuola dell'infanzia e del biennio obbligatorio della scuola secondaria superiore.

Da correggere con interventi molto decisi parti consistenti dei testi proposti fra le quali:

  • le indicazioni sulla scuola dell'infanzia;

  • il curriculo di storia che confina l'insegnamento del '900 alla fine della scuola media;

  • alcune scelte incomprensibili su matematica;

  • la scomparsa di ogni riferimento all'identità di genere.

Roma, 4 settembre 2007