Iscrizioni a scuola: situazione ormai surreale
Comunicato stampa di Enrico Panini
Comunicato stampa di Enrico Panini
Le norme ministeriali sulle iscrizioni per l’anno 2004-’05 non sono ancora state emanate e la scuola sta precipitando in un caos sempre più grande.
Mai si era verificata una situazione simile.
Decine di migliaia di famiglie, anche sull’onda di un’assordante propaganda mirata a magnificare gli effetti della Legge 53, stanno chiedendo informazioni e rassicurazioni alle scuole.
Le scuole, dal canto loro, vivono nella più completa incertezza fra annunci di una Circolare di prossima emanazione e annunci di cambiamenti in corso d’opera dopo l’esame da parte del Governo del Decreto attuativo della Legge Moratti, attualmente all’attenzione del Parlamento.
I comportamenti concreti delle scuole sono i più vari.
E’ incomprensibile l’ostinazione del Ministro nel voler portare la situazione fino a questo punto pur di poter affermare che la “riforma” comunque partirà con l’anno scolastico 2004-‘05.
Tutto ciò è inaccettabile.
E’ grave che il Ministro costringa scuole e famiglie a subire una situazione che definiamo surreale con il rischio che il termine non descriva adeguatamente ciò che sta accadendo.
Chiediamo al Ministro di definire immediatamente i termini per le iscrizioni per il nuovo anno scolastico.
Chiediamo al Ministro di impegnarsi ad applicare ogni disposizione attuativa della Legge 53 solo dall’anno scolastico 2005-’06 perché i tempi della scuola non possono essere considerati un optional.
Roma, 12 gennaio 2004