Lotta contro la precarietà: priorità politica della FLC CGIL
Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
Per il 15 maggio dalle ore 10.00 alle 15.30 è stata indetta dalla FLC CGIL presso la sede del Kirner, via Ippolito Nievo 35, l’Assemblea Nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori precari dei comparti privati e pubblici della conoscenza (scarica il volantino).
Con l'Assemblea Nazionale dei precari della conoscenza la FLC CGIL intende continuare la campagna per la liberazione dal precariato, rilanciando le proprie proposte e sostenendo le iniziative di lotta nei prossimi mesi contro:
-
il licenziamento di massa dei lavoratori della scuola, dell’università e della ricerca e della Formazione professionale;
-
il piano triennale dei tagli previsto dalla L.133 in tutti i comparti della conoscenza;
-
l'inutilità e l’iniquità dei "contratti di disponibilità" e degli accordi bilaterali Stato–Regioni;
-
il ritiro del disegno di legge sull’università.
La lotta contro la precarietà è la priorità politica della FLC CGIL che intende unificare tutto il fronte della precarietà nei settori della conoscenza e che al congresso nazionale di San Benedetto del Tronto ha approvato, nel nuovo statuto, la costituzione del coordinamento nazionale dei lavoratori precari della conoscenza.
All'assemblea parteciperanno numerose delegazioni regionali e i rappresentanti dei precari dei vari comparti della conoscenza. I lavori si concluderanno con l'intervento del Segretario Generale della FLC CGIL Mimmo Pantaleo.
Roma, 13 maggio 2010