Home » Contratto “Istruzione e Ricerca” » Incontro al Miur sulle relazioni sindacali

Incontro al Miur sulle relazioni sindacali

Avviate le trattative per definire il contratto nazionale integrativo in tema di diritti sindacali.

13/05/2019

Si è svolto al Miur, alla presenza del Capo Gabinetto dott. Chinè, l’incontro sollecitato dalle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto nazionale, per definire un’ipotesi di accordo contrattuale integrativo nazionale relativo alle relazioni sindacali e ai criteri di esercizio dei diritti sindacali così come prevede il nuovo CCNL nazionale (articolo 22 comma 4 lettera a4 del CCNL 2018).

Nel corso dell’incontro il MIUR si è espresso favorevolmente perché si arrivi a breve alla definizione di un sistema di relazioni sindacali in grado di assicurare alle organizzazioni sindacali un’adeguata informazione e trasparenza sull’insieme degli atti assunti dall’Amministrazione, nonchè per dare certezza sui tempi e sulle procedure negoziali riguardo tutti gli aspetti e le decisioni aventi riflessi sul rapporto di lavoro del personale scolastico.

L’incontro si è concluso con l’impegno a rivedersi a breve per procedere nella trattativa. Nel frattempo il MIUR si è impegnato a convocare il tavolo contrattuale sulla tematica riguardante la ripartizione delle risorse per la formazione del personale scolastico compreso il monitoraggio relativo alla formazione collegata alle posizioni economiche ATA e sulle novità conseguenti ai nuovi ordinamenti dell’istruzione professionale.