Home » Memo » Eventi » 27 Gennaio Giornata della Memoria - Aderisce il Presidente della Repubblica.

27 Gennaio Giornata della Memoria - Aderisce il Presidente della Repubblica.

Comunicato stampa

22/01/2004

Comunicato stampa

Su proposta delle associazioni professionali degli insegnanti (AIMC, CIDI, Legambiente-scuola e formazione, FNISM, Proteo Fare Sapere, MCE, UCIIM, ) e dei principali siti web della scuola (edscuola.it , scuolidea.it, scuolaoggi.org) migliaia di scuole italiane effettueranno un minuto di silenzio per la Shoah alle ore 11,59, ora d’ingresso delle truppe sovietiche ad Auschwitz e della liberazione degli internati dai lager nazisti. Dopodiché verrà letta in ogni classe la poesia di Primo Levi “Se questo è un uomo”.

La proposta lo scorso anno ebbe un notevole successo e coinvolse circa due milioni di ragazzi.

Aderiscono al “minuto di silenzio” personalità importanti, quali il Sindaco di Roma, il Presidente della Provincia di Roma, Direttori delle Direzioni scolastiche regionali e migliaia e migliaia di docenti. e Dirigenti Scolastici, oltre che le principali organizzazioni sindacali della scuola.

Il Presidente della Repubblica ha concesso il suo alto patronato all'iniziativa del *Minuto di Silenzio*. Siamo onorati e profondamente grati al Presidente per questo gesto che conferma la sua attenta partecipazione alla vita della scuola italiana.

Lavoriamo perché questa iniziativa diventi una tradizione condivisa da tutta la scuola e insieme un' occasione significativa per la formazione dei giovani, nello studio e nella comprensione della storia, in riferimento ai valori della nostra Costituzione.

Roma 22-1.2004

AIMC, CIDI, Legambiente scuola e formazione, FNISM, Proteo Fare Sapere, MCE, UCIIM

www.edscuola.it , www.scuolidea.it, www.scuolaoggi.org