"ATA, un lavoro importante": il progetto nazionale di formazione predisposto da "Proteo Fare Sapere" per l'anno scolastico 2008-2009
Lavori e professionalità per la scuola dell'autonomia: gestire le risorse, conoscere la normativa, partecipare ai progetti. Un programma di corsi di formazione rivolto a tutte le professionalità ATA.
"ATA, un lavoro importante", il progetto di formazione predisposto da FLC Cgil in collaborazione con Proteo Fare Sapere è arrivato quest'anno alla sua terza edizione (prima e seconda).
Questa edizione ha come quadro di riferimento le novità del contratto con la sequenza contrattuale del 25 luglio 2008, il contratto integrativo sulla formazione del personale e la nostra Campagna per la semplificazione amministrativa. Inoltre, tiene conto degli ultimi provvedimenti del governo che toccano pesantemente la dimensione professionale e le condizioni di lavoro del personale della scuola.
Il progetto si articola in due filoni di iniziative:
-
"Lavori e professionalità per la scuola dell'autonomia - Gestire le risorse, conoscere la normativa, partecipare ai progetti".
-
"La cultura dell'accoglienza e dell'accompagnamento professionale".
Il primo prenderà avvio con quattro seminari nazionali ognuno dei quali metterà al centro del dibattito le specificità professionali, evidenziando nel contempo lo stretto intreccio tra professionalità, qualità dei servizi scolastici, rafforzamento dell'autonomia scolastica e difesa della scuola pubblica.
-
Per i Direttori dei Servizi generali e amministrativi – Piano delle attività e diversa articolazione dei profili professionali del personale ATA: il protagonismo del Direttore dei Sga - Milano
-
Per gli Assistenti amministrativi – La semplificazione amministrativa ed il ruolo degli assistenti amministrativi nell'organizzazione dei servizi di segreteria - Napoli
-
Per gli Assistenti tecnici – L'organizzazione dei servizi tecnici per la scuola dell'autonomia - Roma
-
Per i Collaboratori scolastici - Dalla mansione esecutiva alla responsabilità educativa: il ruolo dei collaboratori scolastici - Bologna
Il secondo filone di iniziative mette l'accento sulla necessità di praticare la " cultura dell'accoglienza e dell'accompagnamento professionale ".
Roma, 1 ottobre 2008