“Autonomia scolastica: reti, associazioni organi collegiali”. Convegno nazionale Dirigenti Scolastici
Il Convegno nazionale, promosso dalla FLC Cgil e dall’associazione Proteo Fare Sapere, si svolgerà ad Orvieto il 9 e 10 maggio 2007
Le difficoltà delle scuole autonome ad esprimere compiutamente la loro identità culturale e progettuale nonché a realizzare la necessaria flessibilità organizzativa, didattica e di ricerca ha certamente varie cause, sia interne sia esterne. Ed è sul versante ministeriale e politico che vanno individuate sicuramente le maggiori responsabilità.
Il Convegno nazionale “Autonomia scolastica: reti associazioni, organi collegiali”, si articola in tre sessioni di lavoro nelle quali verranno esaminate ed approfondite le problematiche delle autonomie funzionali, dell’autorganizzazione delle scuole e dell’autogoverno di istituto. Il Convegno sarà presentato e presieduto da Proteo Fare Sapere; alle diverse sessioni di lavoro, insieme alla FLC Cgil, parteciperanno: docenti universitari, dirigenti scolastici, rappresentanti delle istituzioni e delle scuole. Il Convegno sarà concluso da Enrico Panini, segretario generale della FLC Cgil.