"Il paradosso italiano nella società della conoscenza: la legge Moratti” tempi, personalizzazione, professionalità - Convegno - 3 maggio 2004 - Pizzo Calabro (VV)
La centralità dell’alunno, la professionalità docente, il sistema dei saperi non hanno avuto alcuna considerazione dalla controriforma Moratti
Cgil Scuola Nazionale |
Cgil Scuola Calabria |
Proteo Fare Sapere |
3 maggio 2004
ore 9.30- 17.00
Ristorante Mocambo
Via Nazionale SS 18 - Pizzo Calabro (VV
)
Ragioni e obiettivi del Convegno
La centralità dell’alunno, la professionalità docente, il sistema dei saperi non hanno avuto alcuna considerazione dalla controriforma Moratti. La personalizzazione ha significato il massimo individualismo con la conseguente dualità dei percorsi formativi. La libertà di insegnamento è stata sostituita dall’insegnante tutor e da una didattica di stato. I programmi di insegnamento sono stati cambiati con piani di studio con contenuti che si rifanno agli anni 50.
Il convegno, mentre si pone in modo critico nei confronti della controriforma Moratti, nello stesso tempo intende contribuire all’elaborazione di un progetto scuola che abbia al centro l’alunno, la professionalità docentee i saperi degli anni 2000.
Segreteria Organizzativa:
Sindacato Regionale Cgil Scuola Calabria -
tel. 0961 778431-77830
fax 0961 770323
email calabria@cgilscuola.it – valstilo@tin.it
Programma
(9,00-13.30) (15.00-17.00) |
Relazione introduttiva:
Interventi:
pausa pranzo
Interventi:
Conclusioni:
Raccontato da: |