Settimana europea di mobilitazione per l'educazione
Al Forum Sociale di Londra, tenutosi l’anno scorso, i partecipanti ai seminari sull’educazione decisero di lanciare una giornata europea di mobilitazione a favore della scuola pubblica, per il diritto universale all’istruzione e contro i processi di privatizzazione e mercificazione della conoscenza
Al Forum Sociale di Londra, tenutosi l’anno scorso, i partecipanti ai seminari sull’educazione decisero di lanciare una giornata europea di mobilitazione a favore della scuola pubblica, per il diritto universale all’istruzione e contro i processi di privatizzazione e mercificazione della conoscenza.
Attraverso incontri successivi che hanno visto la partecipazione di diversi soggetti - sindacati, genitori, studenti, associazioni e movimenti- è stato elaborato un appello che definisce, a partire dalla Carta del 3° forum mondiale dell’educazione di Porto Alegre, i principi e gli obiettivi che rivendichiamo per una scuola e un’educazione pubblica, di qualità, laica e gratuita.
Durante la settimana di mobilitazione, dal 14 a 19 maggio, ciascun paese deciderà quali iniziative intraprendere. Attraverso la creazione di logo, manifesti e comunicati congiunti si vuole sottolineare il carattere comune di tale mobilitazione.
La FLC Cgil è tra i promotori di tale iniziativa e attraverso questo sito saranno disponibili tutte le informazioni sulle iniziative che via via si svilupperanno nei diversi paesi europei.
APPELLO PER UNA SETTIMANA EUROPEA DI MOBILITAZIONE PER L’EDUCAZIONE