Conoscenza news - la newsletter della FLC Cgil

Editoriale

Servizi e Rubriche

Il 6 maggio sciopero generale. L'occasione da non perdere

La CGIL ha indicato 12 ragioni per partecipare allo sciopero generale del 6 maggio.
Sono le ragioni di chi lavora e di chi il lavoro non ce l'ha; sono le ragioni dei cittadini, dei giovani; le ragioni del presente e del futuro.

Ma c'è una ragione su tutte, che va oltre la piattaforma sindacale, per incrociare le braccia il 6 maggio prossimo: dire no al degrado morale e civile in cui sta precipitando l'Italia. Dimostrare a chi ci governa che siamo stufi della voragine che separa la politica dai problemi reali.

In questi 3 anni di crisi globale, l'unico paese a non avere una strategia è stato l'Italia: nessuna politica economica e industriale, solo annunci e fiumi di soldi in progetti immagine (il ponte sullo stretto, il G8 alla Maddalena e poi all'Aquila); nessuna politica di rinnovamento e innovazione, solo l'affossamento della ricerca e i tagli a scuola, università e cultura, nei settori dove si può costruire il futuro e un futuro migliore; nessuno miglioramento dei servizi ai cittadini, solo tagli economici e aumento delle difficoltà burocratiche che riducono le prestazioni (vedi sanità) e rendono più difficile il rapporto dei cittadini con lo Stato; nessuna riforma fiscale per salvaguardare i nostri redditi da lavoro che sono tra i più bassi e i più tartassati d'Europa. È aumentato il malaffare ed è aumentata la disoccupazione giovanile.

Le riforme tanto annunciate sono state leggi punitive per i lavoratori senza migliorare il lavoro, ma soprattutto hanno riguardato gli interessi personali del presidente del consiglio, le sue aziende e i suoi guai con la giustizia. La sovranità popolare tanto sbandierata è continuamente soffocata e, dove è possibile, si tenta di togliere la parola al popolo negandogli il diritto di voto, dalle RSU ai referendum... È lungo l'elenco delle doleances e ciascuno di noi ha da arricchirlo con la propria esperienza.

Questo sciopero è l'occasione da non perdere per dire che non siamo più disposti a sopportare l'incapacità di questi governanti, la loro arroganza, il loro sfascismo.

Vai alla pagina dedicata allo sciopero

Brevissime

PER TUTTI
  •
Stati generali della conoscenza. Definito il programma dei lavori che si terranno il 17 e 18 maggio a Roma.
  •
Fondo Espero. Si è insediata l'Assemblea dei delegati del fondo di previdenza complementare.
  •
Modello 730/11. Cambiano, per i dipendenti retribuiti dalle Direzioni Territoriali dell'Economia e Finanze, i dati relativi al sostituto d'imposta.
  •
Europa-Mondo. Label europeo delle Lingue, selezione 2011: entro il 30 maggio 2011 le candidature.
  •
Campagna globale per l'educazione. La Global Action Week (GAW) si svolgerà dal 2 all'8 maggio.
  •
Iscritti. Numerose Case editrici offrono agli iscritti alla FLC CGIL sconti su diversi prodotti editoriali.
  •
Il giornale della effelleci. Sfoglia l'ultimo numero e chiedi di ricevere in anteprima i prossimi.

SCUOLA
  •
Sciopero generale 6 maggio. Le regole e le procedure da seguire nelle scuole.
  •
Scatti di anzianità. Il Documento di Economia e Finanza conferma il blocco. Smentito ancora una volta il Ministro Gelmini.
  •
Progetti sperimentali di valutazione. Incontro del tavolo tecnico al MIUR, un esito davvero misero per il Ministro Gelmini.
  •
Esame conclusivo primo ciclo. La nota del MIUR conferma le modalità dello scorso anno.
  •
Permessi retribuiti. Un diritto non soggetto a valutazione discrezionale. Lo ha ribadito l'ARAN.
  •
Molestie burocratiche. Obbligo di tracciabilità dei pagamenti: la FLC chiede al MIUR di esentare le scuole.
  •
Formazione iniziale docenti. Il Ministero autorizza le Università ad attivare i percorsi.
  •
Concorsi. Finalmente pubblicato il DPCM che autorizza i concorsi da Dirigente scolastico, DSGA e Direttore di ragioneria.
  •
Dirigenti scolastici. Il 4 e 5 maggio Convegno nazionale "Valutare per migliorare: il contesto i problemi le proposte". La diretta video su www.flcgil.it.
  •
Contratti a termine. Il Governo e il MIUR cercano di eludere la normativa europea e le sentenze dei giudici favorevoli ai lavoratori precari della scuola.
  •
Graduatorie ad Esaurimento docenti. Presentata una nuova bozza del DM relativo all'aggiornamento che sarà pubblicato nei primi giorni di maggio.
  •
Scuole Militari "Nunziatella" e "Teuliè". Concorsi a posti d’insegnamento, per il personale di ruolo: domande entro il 31 maggio 2011.
  •
Provincia di Trento. Graduatorie di istituto del personale docente per il biennio scolastico 2011/2013.
  •
Formazione professionale. Rinnovo del Contratto nazionale, raggiunte significative intese su un testo comune di protocollo politico.

AFAM, UNIVERSITÀ e RICERCA
  •
AFAM. Emergenza Istituti musicali pareggiati, sindacati convocati.
  •
AFAM. Finalmente pubblicato il DPCM che autorizza i concorsi da Direttore di ragioneria.
  •
Valutazione negli Enti di Ricerca e nell'Università. Il resoconto dei lavori del seminario nazionale organizzato dalla FLC CGIL.
  •
Piano Nazionale della Ricerca. La presentazione del PNR e l'entrata in vigore dei nuovi statuti sono legati da un tragico filo rosso.
  •
Ricerca e sviluppo. Il ruolo e il contributo della ricerca allo sviluppo della società, se ne discute a Milano il 10 maggio.
  •
Concorsi università. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.
  •
Concorsi ricerca. I bandi in Gazzetta Ufficiale pubblicati sul nostro sito.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.