Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Comunicati stampa » Comunicati FLC CGIL » Lotta contro la precarietà: priorità politica della FLC CGIL

Lotta contro la precarietà: priorità politica della FLC CGIL

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

13/05/2010
Decrease text size Increase  text size

Per il 15 maggio dalle ore 10.00 alle 15.30 è stata indetta dalla FLC CGIL presso la sede del Kirner, via Ippolito Nievo 35, l’Assemblea Nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori precari dei comparti privati e pubblici della conoscenza (scarica il volantino).

Con l'Assemblea Nazionale dei precari della conoscenza la FLC CGIL intende continuare la campagna per la liberazione dal precariato, rilanciando le proprie proposte e sostenendo le iniziative di lotta nei prossimi mesi contro:

  • il licenziamento di massa dei lavoratori della scuola, dell’università e della ricerca e della Formazione professionale;

  • il piano triennale dei tagli previsto dalla L.133 in tutti i comparti della conoscenza;

  • l'inutilità e l’iniquità dei "contratti di disponibilità" e degli accordi bilaterali Stato–Regioni;

  • il ritiro del disegno di legge sull’università.

La lotta contro la precarietà è la priorità politica della FLC CGIL che intende unificare tutto il fronte della precarietà nei settori della conoscenza e che al congresso nazionale di San Benedetto del Tronto ha approvato, nel nuovo statuto, la costituzione del coordinamento nazionale dei lavoratori precari della conoscenza.

All'assemblea parteciperanno numerose delegazioni regionali e i rappresentanti dei precari dei vari comparti della conoscenza. I lavori si concluderanno con l'intervento del Segretario Generale della FLC CGIL Mimmo Pantaleo.

Roma, 13 maggio 2010