Graduatorie permanenti: entro il 14 Giugno 2004 le integrazioni.
Il 31 maggio si è svolto il primo incontro tra Miur e Sindacati Scuola per l'informativa sull'aggiornamento e l'integrazioni delle graduatorie permanenti in relazione alla conversione in legge del D.L. n. 97/2004.
Il 31 maggio si è svolto il primo incontro tra Miur e Sindacati Scuola per l'informativa sull'aggiornamento e l'integrazioni delle graduatorie permanenti in relazione alla conversione in legge del D.L. n. 97/2004. Le novità introdotte, con la conversione in legge del D.L. n. 97/2004, comporteranno in pratica il rifacimento delle graduatorie di III fascia. A questo proposito il Miur, ci ha sottoposto una bozza di circolare, il cui scopo sarebbe appunto quello di dare istruzioni per l'integrazione delle domande da parte di quei docenti le cui posizioni possono essere mutate per effetto della valutazione di ulteriori titoli, come ad esempio il servizio non specifico.
La circolare, che a nostro parere riprende in senso peggiorativo le novità introdotte dalla legge di conversione, fissa al 14.6 il nuovo termine per consentire ai docenti di aggiornare le proprie posizioni in graduatoria permanente.
E' evidente che la riapertura dei termini metterà a rischio le nomine in ruolo legate all'utilizzo delle graduatorie di III fascia.Non ci sentiamo perciò di condividere l'ottimismo espresso dal Miur durante l'incontro di ieri che a fronte di una nostra richiesta di slittamento del termine del 31.7 (data entro cui vanno pubblicate le graduatorie per essere utilizzabili) al 31.8, ha affermato che la riapertura dei termini, non metterà a rischio le assunzioni del personale. Come sindacati scuola ci siamo riservati di inviare le nostre osservazioni sulla bozza di circolare che ci è stata consegnatae che secondo le previsioni del Miur dovrebbe essere pubblicata non prima del 3 giungo 2004.
Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi.
Roma, 1 giugno 2004