Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Memo » Eventi » Primo Forum Nazionale dell'educazione e dell'istruzione Firenze, 23 - 24 ottobre 2004

Si terrà a Firenze, il 23 e 24 ottobre prossimi, il primo Forum nazionale dell'educazione e dell'istruzione, promosso dalle organizzazioni raccolte nel Comitato nazionale “Fermiamo la Moratti”, di cui la FLC Cgil è componente.

14/10/2004

Il Forum seguirà di pochi giorni il Forum Sociale Europeo di Londra, i cui esiti sul versante dell'istruzione verranno riassunti e resocontati al Forum nazionale, che si aprirà con una sessione appositamente dedicata all'appuntamento europeo.Un appello è stato inviato al Forum Europeo da parte deisoggetti componenti il Comitato nazionale, in cui si propone una giornata europea di mobilitazione a sostegno della scuola pubblica e del diritto delle persone all'istruzione e alla formazione.

Riteniamo che il Forum di Firenze sia un appuntamento importante per tutti coloro che in questi mesi si sono battuti nel contrastare la Legge 53/03, di cui abbiamo chiesto l'abrogazione.

E' necessario che il movimento cresca, per bloccarne il processo di attuazione, ma anche per affermare un'altra idea di scuola e di formazione, opposta a quella messa in campo dal Governo di centro destra.

Il Forum diventa quindi un'occasione unica perché tutte le voci si possano esprimere, unite dalla volontà di respingere il pesante attacco perpetrato dalle scelte scellerate di questo governo, alla scuola pubblica e al diritto dei giovani e degli adulti ad una buona istruzione pubblica e alla formazione per tutto l'arco della vita.

Il Primo Forum Nazionale dell'educazione e dell’'istruzione è promosso da:
ARCI, Associazione per la Scuola della Repubblica, As.S.U.R. (Associazione Scuola Università Ricerca), CESP, CGD, CGIL, CIDI, Cobas, C.U.B., Democratici di Sinistra, Didaweb, Federazione Verdi, FLC Cgil, FNISM, Legambiente, Libera, Movimento di Cooperazione Educativa, Movimento Interregionale Insegnanti Precari, Partito dei Comunisti italiani, Proteo Fare Sapere, Rifondazione Comunista, UDS.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa:
Paola Coarelli (06-585480), Vittore Luccio (06-441821), Maria Maranò (06-86268415) – fax 06-86268351, 06-44182643 – e.mail forumfirenze@virgilio.it

Roma, 14 ottobre 2004