Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Dirigenti Scolastici - Contratto Area V: fase interlocutoria

Dirigenti Scolastici - Contratto Area V: fase interlocutoria

Resoconto incontro del 6 Luglio tra Aran e OO.SS.

06/07/2005
Decrease text size Increase  text size

Nella mattinata odierna presso la sede dell’Aran si è svolto il previsto incontro che avrebbe dovuto riguardare l’analisi dell’articolato predisposto dall’Aran sulla parte normativa.
Si è ritenuto opportuno invece, anche su proposta dell’Aran, di rifare il punto sulla parte economica.
L’Aran ha precisato di aver fatto le necessarie sollecitazioni al Comitato di Settore ma di non aver ricevuto alcuna risposta riguardo alle risorse per l’equiparazione ed alle risorse aggiuntive disponibili anche per i neo immessi in ruolo dal 1° settembre 2004.
Ha illustrato inoltre la modalità di distribuzione dell’aumento del 5,66%, relativo al biennio 02-03, tra la parte tabellare e la parte accessoria dello stipendio dei D.S., precisando che non ci potranno essere forti differenze rispetto ai tavoli contrattuali delle altre dirigenze.
Come FLC Cgil abbiamo posto una pregiudiziale politica : visto che alle nostre richieste formalizzate soprattutto sul problema dell’equiparazione economica alle altre dirigenze ha fatto riscontro una sorta di indifferenza da parte del governo e da parte del Comitato di Settore, abbiamo ribadito il nostro diritto ad avere una risposta formale, chiara, con assunzione di responsabilità da parte degli interlocutori politici, considerato che tre atti d’indirizzo, del precedente governo e dell’attuale governo, avevano previsto impegni precisi per l’equiparazione.
La risposta governativa è preliminare alla prosecuzione del confronto.
Nel merito poi, considerata la particolarità della nostra area, vista la forbice retributiva che ci separa dagli altri dirigenti, vista l’esiguità delle risorse economiche disponibili per il CCNL, abbiamo proposto che tutti gli incrementi vadano sullo stipendio tabellare ed in subordine sulla parte fissa della retribuzione di posizione.
L’Aran ha assicurato che richiederà con maggior forza al Governo risposte sul problema risorse, anche se questa trattativa avviene in un periodo complicato dal punto di vista finanziario.
Nel frattempo manderà al più presto alle OO.SS., perché possano fare osservazioni,integrazioni e proposte, un articolato completo del nuovo CCNL dell’area V che recepisce le proposte scaturite nel confronto.
Le OO.SS. saranno convocate non appena l’Aran avrà avuto le risposte dal Comitato di Settore.
Come FLC Cgil abbiamo ribadito che una risposta politica sull’equiparazione economica ci è dovuta ed abbiamo riproposto la nostra opzione di rafforzamento dello stipendio tabellare e della parte fissa della retribuzione di posizione.

Roma 6 luglio 2005