Home » Scuola » Dirigenti Scolastici: confronto vertenziale e contrattuale al Ministero

Dirigenti Scolastici: confronto vertenziale e contrattuale al Ministero

Sono state affrontate varie tematiche, quali l’applicazione di alcune parti del Contratto, le procedure concorsuali, la gestione delle scuole. Previsto un successivo incontro.

31/08/2006

Nella mattinata del 31 agosto 2006 si è svolto il previsto incontro chiesto dalle Organizzazioni Sindacali su varie tematiche oggetto di confronto contrattuale e vertenziale.
Il Dott. Cosentino, in rappresentanza dell’Amministrazione, ha voluto sottolineare il carattere di avvio del confronto, dal momento che le materie in discussione sono molte e alcune di esse hanno sicuramente bisogno di approfondimenti e di incontri successivi.

Commissioni paritetiche. Come FLC CGIL insieme con le altre OO.SS. abbiamo sollecitato la costituzione delle Commissioni previste dal CCNL (pari opportunità, mobbing, commissione di studio sull’Ente di formazione). L’Amministrazione ha accolto la nostra proposta di inviare la formale richiesta di designazione alle OO.SS. dei componenti le Commissioni stesse.

Commissione tecnica di studio sull’equiparazione retributiva alle altre dirigenze. Abbiamo ricordato che, in sede di firma del CCNL all’Aran, le OO.SS. dichiararono a verbale di voler promuovere una Commissione di studio sulle ricerca di soluzioni relative alla equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di Stato composta dalle stesse OO.SS., dal Ministero della Pubblica Istruzione (MPI),dall’Aran. Come FLC Cgil, con l’accordo delle altre OO.SS., abbiamo proposto che il MPI scriva all’Aran dimostrando la propria disponibilità alla discussione di merito. Il Dott. Cosentino, accogliendo la proposta, si è impegnato a scrivere una nota specifica all’Agenzia negoziale.

Verifica delle procedure informatiche sul calcolo della base pensionabile. Abbiamo chiesto di dare attuazione all’impegno congiunto sottoscritto in sede di firma del Contratto Integrativo del 21 luglio 2006 circa la verifica delle procedure con cui vengono calcolati i parametri della base pensionabile dei Dirigenti Scolastici. L’Amministrazione ha chiesto di riprendere la discussione in data successiva al 7 settembre in quanto essa, a tal proposito, ha chiesto un incontro specifico all’Inpdap che si terrà proprio in quel giorno: nel frattempo le OO.SS. segnaleranno con precisione gli errori che vengono commessi nelle direzioni regionali sull’argomento.

Esoneri e semiesoneri del Docente Vicario nelle scuole affidate a reggenza. Come FLC Cgil abbiamo sostenuto che l’affidamento a reggenza delle scuole è diventato da quest’anno un fenomeno consistente; un fenomeno negativo per la qualità della scuola pubblica che va affrontato con bandi di concorso regolari, da un lato, e con misure di sostegno dall’altro. Una di queste misure è il ripristino dell’esonero del Vicario delle scuole affidate a reggenza. L’Amministrazione ha convenuto con queste considerazioni e si è impegnata a segnalare la questione in sede politica.

Concorso ordinario: partecipazione del personale all’estero. Abbiamo fatto presente che il personale on servizio all’estero che è stato ammesso al periodo di formazione ha diritto, al pari degli altri Docenti, di partecipare alla formazione e di svolgere il tirocinio. Il Ministero degli Affari Esteri mostra di non affrontare adeguatamente il problema. Da qui la nostra richiesta a che il MPI coordini tutte le fasi in merito al corso on line (mettendo a disposizione le sedi consolari, visto il costo dei collegamenti), risolvendo il problema del corso in presenza e della sede di tirocinio per il personale che non dispone di una sede scolastica di servizio. L’Amministrazione avvierà gli opportuni contatti con il Mae per trovare insieme tutte le soluzioni necessarie.

Prosecuzione del confronto sulla revisione delle procedure di reclutamento dei Dirigenti Scolastici. L’Amministrazione ha comunicato di essere andata avanti con l’elaborazione e ha preso impegno di accelerare i tempi per la messa a disposizione di una prima proposta concreta.

Su altri argomenti su cui le OO.SS. avevano pure chiesto l’avvio di un confronto l’Amministrazione ha chiesto il rinvio ad altra data. Quindi si discuterà in un prossimo incontro sui seguenti argomenti: parere sull’Assicurazione e tutela legale; compensi per incarichi aggiuntivi; verifica della situazione delle scuole affidate a reggenza; verifica applicazione benefici economici.
Come FLC Cgil abbiamo sottolineato in particolare la mancata retribuzione delle Presidenze degli esami di licenza media. A tale proposito l’Amministrazione ha sollecitato una messa a punto da parte delle OO.SS. anche con documenti specifici.

In coda all’incontro un rappresentante del Ministero dell’Università e Ricerca intervenuto alla riunione ha manifestato l’intenzione di regolare il salario accessorio dei due Dirigenti di Accademia nazionale di Danza e Arte drammatica pure compresi nell’Area V e che sono dipendenti da quel Ministero. La FLC Cgil ha sollecitato una rapida convocazione del tavolo per addivenire quanto prima all’accordo relativo sulla base delle somme stanziate dal Contratto Integrativo del 21 luglio 2006.

Il prossimo incontro è stato calendarizzato per il 14 settembre 2006 alle ore 10.30

Roma, 31 agosto 2006