Home » Scuola » Altro che investimenti …in 5 anni il bilancio del Miur per la scuola è diminuito

Gli stessi dati del Miur confermano la riduzione della spesa per la scuola pubblica

07/04/2006

Alcuni giorni fa durante l’incontro tra sindacati scuola e Miur sulla situazione finanziaria delle scuole, il Miur ha fornito un quadro riepilogativo della spesa a favore dell’istruzione durante questi 5 anni. E’ da tempo che come FLC Cgil chiediamo un’ informazione trasparente ed eccola che arriva, in ritardo e ermetica, ma arriva. Un fatto comunque che ci consente di dimostrare, utilizzando gli stessi dati del Miur, che la nostra chiave di lettura sulla riduzione della spesa è quella vera, mentre le pubbliche dichiarazioni della Moratti sono bugie.

La tabella cerca maldestramente di dimostrare che anche considerando gli aumenti del contratto del personale della scuola il bilancio dell’istruzione in questi 5 anni è comunque aumentato.

In realtà, le uniche due voci in aumento sono la voce “personale” e la voce “beni e servizi”. Su entrambe sono state caricate rispettivamente le spese per i rinnovi contrattuali, secondo biennio economico compreso e le spese per gli ex LSU finanziate dal Ministero degli Interni.

Dati sistemati ad “arte” sui quali è doveroso una nostra controinformazione.
Il grafico raffronta il bilancio Miur nel quinquennio 2001-2006 analizzando alcune voci che non possono considerarsi investimenti fatti dalla Moratti!

Aumenti dei rinnovi contrattuali
Giustamente il Miur li evidenzia, visto che in occasione della trasmissione “Porta a Porta” di ottobre 2005 la FLC ha fatto notare che non si tratta di un investimento fatto dalla Moratti ma di un diritto dei lavoratori. Ci chiediamo come mai la tabella del Miur ne mette in risalto solo una parte?

LSU-Appalti-TARSU
Si riferiscono a spese per le quali il Miur ha beneficiato di trasferimenti di risorse da parte del Ministero dell’Interno visto che prima del 2001 tali spese erano a carico degli Enti Locali. Allora cosa c’entra questo aumento di spesa con gli investimenti di cui si vanta la Moratti?

Economie reinvestite (tagli agli organici)
Questa voce non ha bisogno di commenti! E’ il prezzo che abbiamo pagato come personale della scuola. Si può forse considerare un investimento a favore dell’istruzione?

I finanziamenti per la “riforma” Moratti
Ed infine i finanziamenti specifici per la “riforma” Moratti previsti dal piano programmatico, 8.320 milioni di euro in 5 anni, dove sono finiti? Un bilancio in diminuzione dimostra che non ci sono state risorse fresche.

Altro che investimenti! La spesa in 5 anni è passata da 35.787 milioni di euro a 34.848.

A soli due giorni dalle elezioni sono gli stessi dati del Miur a dimostrare che la Moratti in 5 anni non ha investito nella scuola pubblica ma ha operato tanti e tanti tagli. Noi lo sosteniamo da tempo, un milione di lavoratori docenti e ata lo sperimentano tutti i giorni e saranno certamente felici di apprendere questa notizia!

Roma, 7 aprile 2006

Tag: tagli