Home » Scuola » Centenario CGIL. I servizi della settimana sul sito 100annicgil

Centenario CGIL. I servizi della settimana sul sito 100annicgil

Iniziative teatrali, documentari, cortometraggi raccontano i cento anni di vita della CGIL

13/04/2006

Il documentario
LE MANI RACCONTANO
Donne tra lavoro e Resistenza
Donne del novecento. Lavoratrici e partigiane con una storia importante alle spalle. Protagoniste di eventi che sono la radice stessa del nostro paese, del nostro presente. Una storia da raccontare. E’ quanto si è proposto, e ha realizzato, il coordinamento donne dello Spi Cgil di La Spezia, promuovendo il documentario.

Teatro
Daniela Poggi in scena
OMAGGIO A TINA MODOTTI
Operaia, artista, fotografa, attrice, avventuriera, rivoluzionaria. Difficile trovare una definizione o un aggettivo che possano definire la vita, l’impegno civile e il talento di Tina Modotti. Tina Modotti fu una delle donne più affascinanti, complesse e coinvolgenti nella storia del secolo scorso. Una donna fuori delle convenzioni, che non a caso è stata scelta dalla Cgil Friuli Venezia Giulia quale figura simbolo per le celebrazioni del centenario Cgil.

La ricostruzione
MORTE DI UN BRACCIANTE
Paolo Vitale, Comiso 20/2/1956
Il 2 febbraio del 1956 durante una manifestazione di lavoratori si scatenò una carica delle forze dell’ordine che provocò la morte del bracciante Paolo Vitale. Era un periodo di instabilità politica: le tendenze neoconservatrici seguite alle elezioni del 1953 trovano risposta nelle grandi lotte popolari della seconda metà degli anni cinquanta. Immediatamente scatta la repressione, in tutto il Paese. La morte di Paolo Vitale s’iscrive in questo contesto.

per saperne di più vai al sito del centenario

Roma, 13 aprile 2006