Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Handicap: da Siracusa tre sentenze confermano il diritto all’integrazione scolastica

Handicap: da Siracusa tre sentenze confermano il diritto all’integrazione scolastica

Il Tribunale di Siracusa ha emesso tre sentenze che confermano, come sta avvenendo ormai da anni, il diritto all’integrazione scolastica come diritto costituzionale inalienabile

06/04/2006
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Da Siracusa tre sentenze diverse intorno al tema dell’integrazione scolastica degli alunni disabili. In particolare una sentenza riguarda una scuola in cui il comune non aveva fornito l’assistenza per l’autonomia necessaria ed il Giudice ha richiamato al dovere, anzi all’obbligo l’amministrazione comunale di:” fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali per tutte le ore scolastiche”:

Nel secondo caso ad una alunna, nel passaggio dalla scuola elementare alla media, erano state tolte le ore di sostegno con l’argomentazione che si trattava di un handicap di tipo “psichico” e la certificazione della ASL era datata. Anche in questo caso il Giudice ha sostenuto che, pur in presenza di una palese inefficienza della ASL , dovendosi comunque garantire il diritto all’integrazione “qualunque sia l’handicap” andava assicurata la presenza dell’insegnante di sostegno almeno per le ore definite dalla diagnosi della ASL.

Nell’ultima sentenza infine la riduzione delle ore di sostegno viene considerata arbitraria e ripristinato il diritto all’integrazione per le ore dovute.

Tutte e tre le sentenze sono state emesse con rapidità, a seguito di ricorsi prodotti con urgenza ex art. 700 del CPC, e condannano il Sindaco di un comune, il Ministero per l'Istruzione ed il Centro de servizi Amministrativi di Siracusa a fornire servizi adeguati in quantità e qualità alle esigenze degli alunni disabili.

Roma, 6 aprile 2006

Allegati