Home » Ricerca » Emergenza ricerca: 10 luglio manifestazione nazionale per il CNR

Emergenza ricerca: 10 luglio manifestazione nazionale per il CNR

La manifestazione nazionale è promossa dalla FLC Cgil. Appuntamento a Roma ore 10.30, davanti alla sede del CNR

30/06/2006

La FLC Cgil nel promuovere la manifestazione nazionale del 10 luglio intende denuncia la grave ed insostenibile situazione in cui versa il CNR e le responsabilità del suo Presidente e del Consiglio di Amministrazione.

• I finanziamenti sono stati ridotti progressivamente da 584 mln di Euro nel 2002 a 479 nel 2005.

• Il permanere del blocco delle assunzioni condanna migliaia di giovani ad una precarizzazione insostenibile.

Su un organico di 8.185 unità e 6.640 persone in servizio a tempo indeterminato, l’universo della precarietà coinvolge oltre 5.000 presone. Questa situazione danneggia gravemente la qualità della ricerca.

Le recenti assunzioni in deroga sono state effettuate in assenza di qualsiasi regola e criterio oggettivo. Questo stato di cose colpisce direttamente chi opera nel CNR, a partire dai tanti precari, mortifica le professionalità presenti e indebolisce il ruolo strategico che questo Ente può svolgere nel rilanciare la ricerca in Italia.

con la Manifestazione del 10 luglio rivendichiamo un urgente intervento del Governo per ripristinare condizioni di normalità e per restituire dignità alle professionalità che nell'Ente operano e all'Ente stesso.

Nel contempo si rivendica l’immediata rimozione del blocco delle assunzioni, del congelamento degli organici, insieme ad un piano straordinario di reclutamento a tempo indeterminato che immetta in tempi rapidi nella seconda rete di ricerca 10.000 ricercatori, secondo uno specifico piano pluriennale.

CLICCA QUI, aderisci alla manifestazione ed invia le tue proposte e riflessioni sul tema EMERGENZA RICERCA.

Scarica il volantino della manifestazione.

Leggi Conoscenza news edizione speciale.

Roma, 27 giugno 2006