Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Precari Scuola: il MPI interviene dopo le sentenze del TAR sul DM 85/05

Precari Scuola: il MPI interviene dopo le sentenze del TAR sul DM 85/05

Nella nota del 23 maggio scorso si preannuncia il ricorso al Consiglio di Stato e si attivano gli USR per la nomina delle commissioni d’esame.

29/05/2007
Decrease text size Increase  text size

Il MPI, con la nota 10667 del 23 maggio 2007 , fornisce indicazioni agli Uffici Scolastici Regionali affinché predispongano tutti gli atti necessari alla nomina delle commissioni d’esame dei corsi abilitanti speciali previsti dal DM 85/05 che si siano conclusi entro il mese di maggio.

La nota dà esecuzione alle sospensive del TAR del Lazio rispetto alla data di svolgimento degli esami finali dei corsi, nelle more delle decisioni del Consiglio di Stato al quale il MPI pare intenzionato a presentare ricorso.

E’ un esito che conferma l’insostenibile pesantezza dei ritardi con i quali le amministrazioni hanno affrontato questa vicenda, lungi dall’essere conclusa, anche sul fronte dei costi onerosi a carico dei corsisti, ai quali non è stato assicurato quel trattamento paritario da noi richiesto più volte e garantito solo a parole.

L’incertezza e la precarietà delle soluzioni sono ormai diventate principio dominante nelle politiche di reclutamento dei docenti di una scuola che avrebbe invece bisogno dell’esatto contrario, a cui non vorremmo rassegnarci.
Sarebbe auspicabile che su questo delicato tema, finalmente, ci si assumesse la responsabilità politica di dare prospettive credibili di medio lungo periodo, per la scuola pubblica e per il personale precario.

Roma, 29 maggio 2007