I sindacati confederali preoccupati per la situazione finanziaria delle scuole
FLC Cgil, Cisl Scuola e Uil scuola chiedono un incontro urgente al Ministero
La situazione finanziaria delle scuole preoccupa i sindacati confederali. Per questo motivo la FLC Cgil insieme alla Cisl scuola e alla Uil scuola chiedono un incontro urgente al MPI.
Nelle scuole, infatti, c’è una particolare sofferenza costituita dal pagamento dei debiti contratti per le supplenze attribuite prima del 2007 e che le tranches di finanziamento assegnate nell’anno in corso non hanno potuto sanare.
Di pari problematicità è la questione del pagamento della TIA/TARSU, riconosciuta dalla stessa autorità politica che sta occupandosene a livello legislativo (vedi ddl Bersani ter approvato il 10 ottobre alla Camera) al fine di esonerare le scuole, ma che, da qui alla sua soluzione definitiva, angustia le istituzioni scolastiche chiamate dai Comuni o dalle Agenzie di appalto a saldare i relativi debiti.
Questa situazione di incertezza mette in difficoltà le scuole anche per le imminenti scadenze legate all’approvazione del programma annuale.
Roma, 17 ottobre 2007
___________________
Prof. Emanuele Barbieri
Capo Dipartimento
Programmazione Ministeriale Bilancio,
Risorse Umane, Informazione
Ministero dell’Istruzione
Dott.ssa Maria Domenica Testa
Direttore Generale
del Servizio per gli Affari Economico-Finanziari
Ministero dell’Istruzione
Oggetto: Gestione Fondi per il funzionamento e per il personale nelle istituzioni scolastiche. Richiesta incontro urgente.
La gestione Fondi di cui all’oggetto, profondamente innovata con le misure della Finanziaria 2007, lascia ancora molti dubbi e problemi aperti che continuano a mettere in difficoltà le istituzioni scolastiche.
Per affrontare questi e altri argomenti di natura finanziaria, amministrativa e contabile (debiti pregressi, TIA/TARSU, revisione del regolamento di contabilità, compiti e attribuzione dei revisori dei conti, risorse per la Terza area dei professionali, costo della mensa) le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono un incontro urgente finalizzato a trovare soluzioni che diano serenità e certezza alle istituzioni scolastiche.
Distinti saluti
FLC Cgil - Enrico Panini
CISL Scuola - Francesco Scrima
UIL Scuola - Massimo Di Menna