Docenti precari: parte anche il X ciclo SSIS?
Va rispettato lo spirito e la lettera delle norme istitutive dei corsi SISS per non creare aspettative prive di garanzie sugli sbocchi.
Il Ministero dell'Università ha fornito nei giorni scorsi indicazioni agli Atenei per predisporre gli adempimenti necessari per l'attivazione per il 2008/09 del X ciclo SSIS e del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Tutto questo mentre alcuna garanzia all'inserimento nelle attuali graduatorie ad esaurimento è data agli abilitandi dell'attuale IX ciclo SSIS e analoghi attivati nel 2007/08 che rischiano di non poter utilizzare il titolo acquisito in esito ad un percorso per loro costoso sotto tutti i punti di vista.
Non casualmente è stato approvato al Senato un ordine del giorno specifico, in sede di conversione del Decreto "milleproroghe", che prevede l'inserimento nelle attuali graduatorie degli abilitati a seguito della frequenza del IX ciclo SISS e analoghi.
Noi chiediamo che si dia seguito a quell'ordine del giorno perché sarebbe intollerabile abbandonare ad un destino confuso ed incerto chi ha investito sulla propria formazione e qualificazione professionale.
Riteniamo da sempre che la programmazione dei corsi SISS debba tener conto del fabbisogno espresso dal sistema di istruzione, come peraltro prevede la norma per la programmazione degli accessi ai corsi SISS e analoghi, per evitare di creare aspettative cui non corrispondano garanzie sui possibili sbocchi.
Chiediamo, quindi, che le due amministrazioni, Università e Istruzione, concertino insieme l'opportunità di attivare nuovi corsi SISS, in particolare in questa fase di incertezza, rispetto al nuovo sistema di formazione iniziale e reclutamento e con graduatorie ad esaurimento ancora molto piene.
In tutti i casi all'eventuale nuova attivazione deve corrispondere l'impegno certo, da parte dell'Amministrazione, all'inserimento nelle attuali graduatorie ad esaurimento dei nuovi abilitati nel pieno rispetto delle procedure previste per l'aggiornamento delle stesse.
Ciò è tanto più necessario, dati i ritardi nella definizione e nell'attivazione del nuovo sistema di reclutamento.
Ribadiamo, infine, la richiesta all'attuale Governo di dare seguito al più presto all'impegno, assunto negli ultimi incontri, per la sollecita definizione dei contingenti previsti dalla Finanziaria 2007, completando in tempi ristretti l'iter delle procedure necessarie per le assunzioni in ruolo.
Roma, 6 marzo 2008
_________________
ODG G-24-quinquies.100