Home » Scuola » Nomine in ruolo docenti e ATA: autorizzati solo 16.000 posti

Nomine in ruolo docenti e ATA: autorizzati solo 16.000 posti

Si tratta di 8.000 ATA e 8.000 docenti

31/07/2009

Dopo le numerose sollecitazioni unitarie finalmente il Ministero dell'Economia ha autorizzato le nomine in ruolo per il personale docente e ata.

Si tratta di un contingente di 8.000 ATA e 8.000 docenti del tutto insufficiente alla copertura dei posti vacanti in particolare per il personale ATA in presenza di oltre 60.000 incarichi annuali.

Per il personale docente l'autorizzazione prevede specifici vincoli rispetto alle modifiche ordinamentali e al piano di tagli previsto dal piano Gelmini/Tremonti. Pertanto le assunzioni potranno avvenire solo per le poche tipologie di insegnamento che non sono coinvolte nella manovra (sostegno e scuola dell'infanzia in particolare).

All'inizio della prossima settimana è previsto un incontro tecnico per la definizione dei criteri di ripartizione dei contingenti.

In quella sede e nell'incontro con il Ministro previsto per il 4 agosto ribadiremo la nostra richiesta di copertura di tutti i posti vacanti.

Roma, 31 luglio 2009