Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Riconoscimento anzianità Direttori dei servizi: il Tribunale di Arezzo ci da ragione

Riconoscimento anzianità Direttori dei servizi: il Tribunale di Arezzo ci da ragione

Importante vittoria in favore dei Dsga iscritti alla FLC Cgil con la sentenza del 26 febbraio 2009.

26/03/2009
Decrease text size Increase  text size

Con riferimento alla importante vertenza relativa al riconoscimento dell’anzianità in favore dei DSGA, che la FLC Cgil ha avviato in tutto il territorio nazionale, pubblichiamo in allegato una delle due sentenze contestuali emesse dal Tribunale di Arezzo in funzione di giudice del lavoro che riconoscono le ragioni di uno dei ricorrenti.

La FLC Cgil di Arezzo, infatti, ha patrocinato la vertenza per tutti i DSGA iscritti della provincia promuovendo due ricorsi collettivi; il Tribunale, con due sentenze identiche, ha riconosciuto il diritto alla ricostruzione della posizione stipendiale e contributiva dei ricorrenti condannando l’amministrazione scolastica al pagamento delle differenze stipendiali, che ovviamente differiscono a seconda dell’anzianità di ciascuno di essi.

Il giudice afferma che “la clausola dell’art. 142 CCNL 2002-2005 è quella di norma di chiusura posta a salvaguardia dell’efficacia generale delle disposizioni ivi specificamente richiamate, quali l’art. 66 co. 6 e 7 CCNL 1995”. Quindi, ne consegue che “il meccanismo di ricostruzione di carriera previsto da quest’ultima norma deve ritenersi applicabile, in quanto non espressamente derogato, non solo per gli inquadramenti del personale DSGA successivi al 24.07.2003, bensì anche in relazione a quelli attuati prima di tale data”.

Questa sentenza è un’importante riconoscimento delle ragioni dei lavoratori e della FLC Cgil che con costanza si è fatta portatrice dei loro interessi, sia sul versante legale che sul piano sindacale.

Roma, 26 marzo 2009