Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Passaggi di profilo personale ATA. I bandi di concorso a fine gennaio

Passaggi di profilo personale ATA. I bandi di concorso a fine gennaio

Primo incontro interlocutorio al Miur.

14/01/2010
Decrease text size Increase  text size

Ieri pomeriggio, 13 gennaio, si è svolta la prima informativa sui bandi di concorso per l'accesso ai profili superiori. Si è trattato di un confronto interlocutorio in preparazione dei bandi che saranno pubblicati alla fine di questo mese.

L'informativa del Miur

  • Verrà data la possibilità di presentare la domanda di partecipazione anche on line. I tempi di scadenza, salvo ulteriori verifiche con i responsabili del sistema informativo, dovrebbero essere più lunghi delle normali procedure.

  • Le attività di formazione e di partecipazione ai test selettivi sono analoghe a quella della seconda posizione con gli opportuni adattamenti, tenuto conto che si tratta di acquisire un profilo superiore.

  • Alle procedure è ammesso il personale ATA in servizio presso le istituzioni scolastiche all'estero o che si trova in posizione di status equiparata al servizio prestato nel ruolo di appartenenza.

  • Non saranno banditi i concorsi in quelle province dove non risulta disponibilità di posti.

La posizione della FLC

  • Emanazione dei bandi nel rispetto di quanto prevede il CCNI siglato il 13 marzo 2009.

  • Gestione flessibile delle procedure per dare la possibilità al personale di partecipare con tempi distesi alle attività formative

  • Massimo rigore e attenzione nel preparare il materiale di formazione. Questo deve tenere conto del lavoro che si svolge nelle scuole, evitando nel modo più assoluto la predisposizione di quesiti basati su una preparazione nozionistica.

  • Coerenza e chiarezza sull'applicazione del contratto integrativo, con particolare riferimento alla valutazione del servizio e ai titoli di accesso.

La bozza dei bandi verrà consegnata in occasione del prossimo incontro che si terrà il 21 gennaio.

Roma, 14 gennaio 2010