Organico educatori. Informativa sui parametri 2010/2011
Conferma sostanziale dei parametri dello scorso anno. Le proposte alternative della FLC per riconoscere la specificità delle istituzioni educative.
Nella giornata di ieri si è svolto, su sollecitazione della FLC, l’incontro informativo sugli organici 2010-2011 del personale educativo.
L’informativa del Miur
La bozza di Decreto Interministeriale in via di pubblicazione conferma sostanzialmente i parametri di attribuzione del personale educativo adottati lo scorso anno. Tuttavia ci sono alcune novità preoccupanti che riguardano l'apertura del sabato e della domenica. E’ vero che in questo caso l’organico verrebbe leggermente incrementato, ma si pone come condizione all'apertura dei convitti e degli educandati l'autorizzazione da parte della Direzione Regionale senza dire quali saranno i criteri che questa adotterà per decidere.
Le proposte della FLC
La determinazione dell'organico deve tenere conto del rapporto numero iscritti-tempo di permanenza in convitto.
L’apertura del sabato e della domenica non può essere subordinata all’autorizzazione preventiva da parte della Direzione regionale, ma questa deve essere garantita, come è accaduto finora, in presenza di convittori che provengono da zone molto lontane.
Riconoscimento di una quota di organico aggiuntivo in presenza di complessità organizzative quali
-
apertura del sabato e domenica
-
presenza di convittori e semi convittori con disabilità
-
presenza di semi convittori provenienti da scuole esterne. In questo caso i criteri di attribuzione vanno concordati a livello regionale con i sindacati scuola.
Infine, poiché queste istituzioni svolgono, sul territorio, una funzione sociale importante, abbiamo chiesto una formazione specifica rivolta agli educatori, ai rettori e al personale Amministrativo ed Ausiliario. Da troppo tempo, infatti, questo settore viene tenuto ai margini del sistema formativo.
Il Miur si è impegnato a tenere conto delle nostre osservazioni in sede di stesura definitiva del Decreto, la cui uscita è prevista per i primi giorni della prossima settimana.
Roma, 18 giugno 2010