Estero. Riprendono le relazioni sindacali
Confermata anche per il 2010/2011 l’intesa sui MOF. Partite le relative procedure con messaggio alle sedi.Sull’aggiornamento e riformulazione delle graduatorie permanenti e su tutte le questioni connesse segnali di dialogo. L’Amministrazione comunica lo stato delle nomine e il decreto sui coefficienti di sede 2010.
L’inizio di quest’anno scolastico nelle scuole e nelle istituzioni scolastiche italiane all’estero ha visto anche una ripresa delle relazioni sindacali a livello di Ministero degli Affari Esteri. Nell’incontro del 20 settembre u.s. tra le delegazioni di parte pubblica ( MAE/ MIUR) e le organizzazioni sindacali della Scuola firmatarie del CCNL è stata confermata l’intesa suiprogetti di Miglioramento dell’Offerta Formativa del 1 ottobre 2008 e pertanto, successivamente ovvero il 23 settembre 2010, sono stati inoltrati alle sedi sia il messaggio relativo ai MOF e sia quello riguardante le figure strumentali.
Rispetto ai MOF ci preme ricordare che i Dirigenti scolastici, ai sensi delle intese sottoscritte, debbono inoltrare, entro il 31 ottobre 2010 per l’emisfero boreale ed entro il 30 aprile 2011 per l’emisfero australe all’ufficio IV del MAE, una sintetica scheda riepilogativa dei progetti approvati dal Collegio dei docenti e una scheda dettagliata per ciascun progetto. I progetti presentati dopo tale data non verranno presi in considerazione dall’Amministrazione.
Mentre per quanto le figure strumentali individuate dal Collegio dei docenti, i Dirigenti scolastici dovranno trasmetterne all’Ufficio IV del MAE il numero specificando le aree di competenza di ciascuna di esse sempre entro e non oltre il 31 ottobre del 2010.
Infine in entrambi i messaggi si precisa che sono esclusi dai MOF e dalle Figure strumentali le scuole private e le scuole paritarie italiane all’estero perché trattandosi di risorse contrattuali previste dal CCNL della scuola queste risorse possono essere attribuite soloa corsi e istituzioni scolastiche statali.
In occasione dell’incontro l’Amministrazione ha fornito alle OO.SS. il Decreto Interministeriale relativo ai coefficienti di sede e le percentuali di maggiorazione per rischio e disagio per la determinazione degli assegni di sede al personale scolastico in servizio all’estero con decorrenza 1 gennaio 2010.
L’Amministrazione ha inoltre fornito lo stato delle nomine ad oggi sia in relazione alle scuole e corsi che ai lettorati. Ovviamente alcune procedure ancora devono essere completate.
La FLC CGIL e le altre OO.SS., vista la bocciatura da parte del Parlamento dei Decreti di maggio, hanno chiesto ufficialmente all’Amministrazione l’apertura del confronto relativo alla sequenza contrattuale da tenersi all’Aran, all’aggiornamento e alla riformulazione delle graduatorie, nonché all’indizione delle prove di selezione.
A tal proposito l’Amministrazione ha assicurato le OO.SS. che la Direzione delle Culturali ha chiesto, in previsione della legge finanziaria 2011, la copertura economica nell’apposito capitolo di bilancio per poter indire le prove di selezione di accertamento linguistico. L’Amministrazione, inoltre, si è resa disponibile ad un confronto su tutte le materie sopra citate compresa quella relativa alla riapertura della sequenza estero. Vedremo se nei prossimi giorni questo impegno verrà mantenuto, sapendo, però,che per quanto riguarda la sequenza estero qualora si riaprisse gli argomenti da affrontare potranno essere solo quelli che non hanno un aggravio di spesa.
Per la FLC CGIL è indispensabile, visto il blocco triennale del contratto, aprire un confronto all’Aran per poter apportare al contratto alcuni aggiustamenti necessari per una sua gestione adeguata e rispettosa dei diritti. Il prossimo incontro è previsto intorno al 20 ottobre p.v..