Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Abruzzo » L'Aquila » I "percorsi di memoria" della Scuola del Popolo e della CGIL dell'Aquila per il 25 aprile e il 1 maggio

I "percorsi di memoria" della Scuola del Popolo e della CGIL dell'Aquila per il 25 aprile e il 1 maggio

Segnaliamo l'appuntamento del 21 aprile con la proiezione del docufilm "L'Uomo più buono del Mondo, la leggenda di Carlo Tresca".

19/04/2023
Decrease text size Increase  text size

Avanti Popolo! La Scuola del Popolo a l'Aquila e la CGIL della Provincia dell’Aquila hanno presentato in un dettagliato comunicato stampa a firma di Miriam Del Biondo Segretaria della Flc e di Francesco Marrelli Segretario della Cgil L'Aquila, i PERCORSI DI MEMORIA, una serie di iniziative per il 25 Aprile ed il 1 Maggio 2023 che si inseriscono in un ampio impegno della CGIL aquilana nel proporre, attraverso iniziative diffuse, nuovi orizzonti di liberazione. Il 25 aprile ed il 1 Maggio, non sono date rosse sul calendario che possano essere confuse con altre; rappresentano la nostra storia comune ed arrivano con puntualità a ricordarci chi siamo e a chiederci di interrogarci su dove stiamo andando. La direzione, noi della CGIL, la conosciamo bene: è sempre quella indicata dai partigiani e dalle partigiane dalla cui lotta discende la nostra Costituzione, arrivata ai suoi 75 anni, che fonda il Paese sul lavoro e che merita di essere ancora declinata laddove questo principio fondamentale non sia rispettato, non lo sia pienamente o non lo sia affatto.

Da questo ampio programma evidenziamo l'iniziativa prevista per il prossimo venerdì 21 Aprile 2023,  alle 17.30, presso l’auditorium della CGIL, Via Saragat, L’Aquila che ospiterà la proiezione del docufilm  L'Uomo più buono del Mondo, La leggenda di Carlo Tresca. Il docufilm è stato realizzato da Angelo Figorilli, Francesco Paolucci e Maurizio Maggiani ed onora la figura di Carlo Tresca, sindacalista, anarchico, antifascista nato a Sulmona di cui ricorre l’ottantesimo anniversario della morte. Seguirà dibattito e conversazione tra Edoardo Puglielli e Vittorio De Petris. L’iniziativa  promossa e voluta da Avanti Popolo! La Scuola del Popolo all’Aquila è possibile grazie alla collaborazione con Il Centro Studi Carlo Tresca e l’ANPI provinciale.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO