L'Aquila "Monumento Studentesco". Il no al DDL Gelmini irrompe nella zona rossa
Breve sequenza degli avvenimenti che hanno visto protagonisti gli studenti dell'Ateneo abruzzese.
Dopo l'interruzione delle attività didattiche e l'occupazione, promosse dall'UDU, con l'assemblea permanente a Coppito 1 gli universitari hanno fatto irruzione nel Centro storico dell'Aquila, in piena zona rossa. La Torre di Pisa, il Colosseo, degli studenti abruzzesi è l'intero Centro Storico dell'Aquila, cuore pulsante della città universitaria nel pre-sisma: il vero MONUMENTO STUDENTESCO.
Gli studenti, sfondata la Zona Rossa, hanno issato sul balcone di Palazzo Camponeschi, storica sede della Facoltà di Lettere, una bandiera dell'UDU e uno striscione con lo slogan "L'Aquila Monumento Studentesco. No DDL".
Gli studenti di Scienze della Formazione, oltre un centinaio, hanno improvvisato un corteo per raggiungere gli studenti di Lettere e Filosofia al sit-in di Piazza Duomo.
In un'assemblea molto partecipata presso la sede di Bazzano, è stata decisa all'unanimità l'occupazione della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Nella Facoltà di Ingegneria, presso la sede della Ex-Optimes, occupate 2 aule e centinaia di studenti in assemblea permanente contro il DDL Gelmini. Gli studenti hanno anche attuato dei blocchi stradali nella zona ovest della città.