Conferenza stampa sull'avvio dell'anno scolastico l’11 settembre a Lamezia Terme
Venerdì 11 settembre 2020 alle ore 11.00 presso il Grand Hotel Lamezia.
Mancano ormai pochi giorni all'avvio dell'anno scolastico nella nostra regione. Migliaia di studenti ritorneranno a scuola in un contesto radicalmente mutato dalla grave crisi sanitaria tuttora in corso. compito di noi tutti è quello di garantire la riapertura delle scuole in presenza e in sicurezza per garantire un'offerta formativa che sappia rispondere alle esigenze degli studenti.
La scuola calabrese ha bisogno di una maggiore attenzione e di maggiore rispetto da parte di tutti. Occorrono investimenti in termini di organici e servizio connessi al diritto allo studio. Occorrono interventi urgenti in termini di edilizia scolastica e trasporti. ll quadro che è emerso dai tavoli tecnici che si sono svolti in questi mesi conferma una situazione di grande criticità esistente da anni.
Occorrono interventi risolutivi e definitivi, da parte del Ministero, sull'efficienza e qualità dell'azione amministrativa svolta dagli uffici scolastici periferici, tesi a eliminare ostacoli e disservizi che rallentano e rendono difficile l'erogazione di servizi indispensabili per il buon funzionamento degli Istituti Scolastici calabresi.
Occorrono misure urgenti per riqualificare il sistema sanitario calabrese al fine di garantire e tutelare la salute e di tutte le lavoratrici e lavoratori che operano nella nostra regione.
Venerdì 11 settembre 2020 ore 11.00 "Grand Hotel Lamezia”, Lamezia Terme
Parteciperanno
Segretari generali Cgil Cisl Uil Calabria:
Angelo Sposato
Tonino Russo
Santo Biondo
Segretari generali FLC CGIL – Uil scuola rua–Cisl–Snals Calabria:
Mimmo Denaro
Arcangelo Carbone
Paolo Pizzo
Aldo Romagnino