Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Calabria » Cosenza » “Una scuola da fiaba”. Convegno Nazionale a Corigliano Calabro

“Una scuola da fiaba”. Convegno Nazionale a Corigliano Calabro

Una scuola da fiaba, la lettura salva la vita. E’ questo il tema del convegno nazionale che si terrà il 27 novembre 2006 a Corigliano Calabro (Cosenza), organizzato dalla FLC Cgil nazionale e provinciale, dalla Cgil territoriale e dalla Fondazione “Carmine De Luca”.

27/11/2006
Decrease text size Increase  text size

L’iniziativa sarà presieduta da Gianfranco Trotta, Segretario provinciale della FLC Cgil. I lavori saranno coordinati da Renzo Concezione, Segretario nazionale della FLC Cgil,, la relazione su “La fiaba: da Walt Disney a Gianbattista Basile” è affidata a Ermanno Detti. Si terranno comunicazioni di Giovanni Pistoia su “Le fiabe di Carmine De Luca” e di Anna Villari su “Gli stereotipi della fiaba”.

Sono altresì previsti interventi di Omer Bonezzi, Presidente dell’Associazione Professionale Proteo Fare Sapere, e di Giuseppe Sammarro, Segretario della Cgil di Corigliano.

Carmine De Luca ci ha insegnato quanto possa essere importante lavorare sui versi in classe, ma la poesia è esercizio di libertà, perciò l’obiettivo non può essere quello di costruire poeti a tutti i costi, bensì quello di contribuire alla formazione delle nuove generazioni.

Ermanno Detti, giornalista e scrittore, si occupa, da tempo, di letteratura per ragazzi; Anna Villari è vice direttore di VS La Rivista e svolge la sua attività presso la Casa editrice Valore Scuola; Giovanni Pistoia ha curato diverse pubblicazioni di letteratura per ragazzi ed è il Presidente della Fondazione Carmine De Luca.

Roma, 27 novembre 2006

Tag: eventi