Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Calabria » Sezioni primavera. L’Intesa della Calabria

Sezioni primavera. L’Intesa della Calabria

Il 27 giugno firmata l’Intesa senza nessun coinvolgimento delle Organizzazioni sindacali

07/07/2008
Decrease text size Increase  text size

Anche in Calabria si è firmato il protocollo per la prosecuzione delle sezioni primavera per il 2008-2009. Oltre il finanziamento statale che permetterà il funzionamento delle 66 sezioni già attivate nel 2007-2008, l’Intesa non prevede ulteriori risorse per l’attivazione di altre sezioni. La Nella definizione dell’Intesa la Regione e l’USR non hanno fornito nessuna informazione alle Organizzazioni sindacali né le hanno coinvolte nell’iter dell’Intesa nonostante le richieste avanzate dalla FLC Cgil.

Il Segretario generale della Calabria ha inoltrato ai rappresentanti della Regione una lettera di denuncia del comportamento tenuto nei confronti delle OO.SS., chiedendo, inoltre, la partecipazione delle stesse al tavolo tecnico istituzionale ed un primo incontro in vista della definizione e della pubblicizzazione del bando per le domande relative ai progetti (conferme e nuove richieste).

Roma, 7 luglio 2008
___________________________

AL Presidente Giunta Regione Calabria
On. Agazio LOIERO

Al Vice-Presidente Giunta Regione Calabria
Prof. Domenico CERSOSIMO

All'Assessore alle Politiche Sociali
On. Mario MAIOLO

Oggetto: Intesa “Sezioni Primavera”

Apprendiamo, attraverso gli organi di informazione, che in data 27 giugno u.s. è stata firmata l'intesa, tra Regione Calabria e Ufficio scolastico regionale, per l'offerta di un servizio educativo destinato ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi di età, contestualmente constatiamo che per l'occasione nessuna organizzazione sindacale sia di categoria che confederale è stata invitata e/o informata in merito all'intesa stessa.

Tale comportamento, a nostro avviso, è del tutto inspiegabile, soprattutto alla luce delle continue dichiarazioni in cui si valorizza il confronto e l'apporto che le parti sociali possono dare allo sviluppo della nostra regione.

Infatti, in altre realtà, prima di passare alla firma di simili intese e pur in presenza di una non obbligatoria convocazione delle OO.SS., si è ritenuto opportuno convocare le organizzazioni sindacali di categoria e confederali, in modo da contemplare all'interno delle intese alcuni, necessari, passaggi soprattutto per quanto riguarda il personale da impiegare nelle strutture.

Pertanto si chiede alle S.V.I. un incontro al fine di informare le OO.SS. relativamente alla pubblicazione del bando ed alle modalità di diffusione e di prevedere la partecipazione delle OO.SS. al tavolo tecnico-istituzionale.

In attesa di un sollecito riscontro, Cordiali Saluti

Catanzaro, 7 Luglio 2008

Gianfranco TROTTA
(Segretario Generale FLC CGIL Calabria)

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!