Carta dei Diritti Universali del Lavoro: Benevento, assemblee in tutti i luoghi della conoscenza
Camusso: “Si deve fare ogni sforzo per ricostruire un diritto del lavoro dopo i danni determinati dalle scelte del governo. Vanno affermati diritti universali di tutti coloro che lavorano indipendentemente dal contratto”.
La CGIL ha presentato la “Carta dei diritti universali del lavoro” la proposta di legge di iniziativa popolare che il nostro sindacato sottopone alla consultazione a cui sono chiamati tutte le iscritte e gli iscritti per poi passare alla raccolta delle firme a sostegno della legge.
Oltre a parlare di scuola e dei problemi che la legge 107/15 (La Buona Scuola) ha portato nelle nostre istituzioni scolastiche, acuendo quei problemi già presenti da tempo, parleremo anche di questo ambizioso progetto che vuole riconoscere diritti al lavoro e alla dignità dei lavoratori tutti da troppo tempo calpestati da una politica cialtrona e parolaia, mai pronta ad ascoltare e sempre più decisa ad imporre le sue scelte dettate dall’economia e dalla finanza, che mortificano i lavoratori, ma che non ci hanno aiutato ad uscire dalla crisi.
Nelle assemblee si parlerà di:
- Bonus
- Comitato di valutazione
- Personale ATA (assunzioni, mobilità, posizioni economiche)
- Mobilità (ambiti e chiamata diretta)
- Carta dei diritti universali del lavoro (norme destinate a tutto il mondo del lavoro, subordinato e autonomo).