Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Campania » Benevento » Dimensionamento rete scolastica a Benevento

Dimensionamento rete scolastica a Benevento

La nostra organizzazione ha sollecitato un necessario confronto con la provincia di Benevento.

15/09/2011
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Benevento

La necessità che si partisse con un serrato confronto per determinare quale scuola disegnare per il Sannio è stata immediatamente accolta dell'Assessore Provinciale alle Politiche Formative Annachiara Palmieri.

Il 20 luglio il primo tavolo tecnico e oggi l'assemblea a cui sono stati invitati i Dirigenti scolastici e i Sindaci della provincia di Benevento.

Abbiamo dovuto rimarcare le difficoltà che vive il complesso mondo della scuola pubblica colpita dalla  feroce destrutturazione determinata con i tagli iniziati con l'approvazione della legge 133/2008.

Per questo diventa più difficile garantire la diffusione di condizioni adeguate di accesso ai saperi in un territorio interno della Campania dove per una orografia non favorevole ai collegamenti è già difficile garantire trasferimenti di studenti docenti e personale ATA.

Oggi, con i tagli subiti anche dal trasporto pubblico, gli abitanti del Sannio sono reclusi nei loro territori montani e immaginare pari opportunità a tutta la popolazione scolastica del nostro territorio diventa una chimera. Importante quindi allocare le poche risorse in maniera adeguata evitando duplicazione di corsi e inutili lotte di campanile per far prevalere un territorio rispetto all'altro.

Abbiamo chiesto come mai con le difficoltà che affrontano Dirigenti scolastici, carenza di personale e di risorse adeguate, e quelle dei Sindaci, mancanza di risorse, per mense trasporti e strutture scolastiche adeguate, non ci sia ancora una protesta condivisa che renda giustizia del danno che stanno subendo i nostri territori, i nostri lavoratori e, soprattutto i nostri ragazzi, per le azioni scellerate di demolizione della scuola pubblica.

Per saperne di più, ampio resoconto dell'incontro.