Home » Notizie dalle Regioni » Campania » Benevento » Precari, accordi non mantenuti in Campania

Precari, accordi non mantenuti in Campania

Iniziativa del Coordinamento precari della FLC CGIL Benevento il 26, 27 e 28 dicembre.

27/12/2010

Il 26, 27 e 28 dicembre dalle 17.00 alle 20.30 in Corso Garibaldi (piazza Federico Torre - chiesa S. Bartolomeo), il Coordinamento precari della FLC CGIL Benevento promuove un'iniziativa con gazebo, volantinaggio e raccolta di firme da inviare alla giunta regionale per chiedere il rispetto degli accordi e l'attivazione immediata dei progetti regionali.

Nel mese di settembre l'Assessore regionale Miraglia e i Sindacati avevano raggiunto un accordo che prevedeva l'impiego di 10 ml. di euro (finanziamenti MIUR) per realizzare progetti regionali di recupero dei precari che non avevano ricevuto nessun incarico a seguito dei tagli operati dall'attuazione della legge Gelmini. I progetti avrebbero dovuto rispettare i seguenti criteri:

• impiego del personale docente ed ATA precario di tutti gli ordini di scuola, di tutti i profili professionali e classi di concorso (nel rispetto delle graduatorie provinciali) con contratto a tempo determinato;
  • retribuzione mensile come da Contratto Nazionale del Comparto Scuola;
  • impegno superiore a sei mesi con piena valutazione dell'anno di servizio.

Invece… disattendendo gli impegni assunti, la Regione, completamente appiattita sulle politiche del Governo, ha predisposto interventi in cui:

• non esiste obbligo delle scuole a nominare esclusivamente i precari;
  • gli incarichi non riguarderanno tutto il variegato e complesso mondo dei precari; per i docenti le nomine saranno riservate solo ad alcune classi di concorso;
  • il contratto di lavoro sarà tipo "prestazione d'opera" con misera retribuzione e pochi diritti.

È quindi evidente che tali scelte non danno risposte né ai lavoratori espulsi dalla scuola, né al potenziamento dell'offerta formativa. Così hanno risolto il problema dei precari… per sempre!

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI