Home » Notizie dalle Regioni » Campania » Benevento » Università del Sannio: tasse troppo alte

Università del Sannio: tasse troppo alte

Anche altri ora si accorgono che la denuncia, fatta da tempo dalla FLC CGIL Benevento, aveva solidi fondamenti.

26/11/2011

A cura della FLC CGIL Benevento

Da soli abbiamo sostenuto, con la pubblicazione di dati inconfutabili, che le tasse universitarie che gli studenti pagavano per iscriversi all'Università del Sannio erano le più alte della Campania e tra le più alte d'Italia.

Oggi, che il Sole 24 Ore annovera l'Università Sannita tra quelle che hanno violato l'articolo 5 del Dpr 306/1997, raccogliendo con le tasse universitarie oltre il 20% rispetto a quanto corrisposto dallo Stato attraverso il Fondo di Funzionamento Ordinario (FFO), anche altri si sono accorti che la tasse universitarie a Benevento sono troppo alte. Noi sosteniamo che questo è ancora più grave anche in relazione alla disastrata situazione economica della nostra Provincia: salari bassi, disoccupazione, cassa integrazione…

A chi sostiene che 300 milioni di euro sono aumenti del FFO diciamo che trattasi solo di minori tagli, visto l'andamento del FFO determinato dal trio Berlusconi-Tremonti-Gelmini per i fondi attribuiti all'Università del Sannio:

anno

FFO

7.467.313

6.656.385

6.930.260

6.552.260

variazione

dati Unisannio

Ricordiamo, inoltre, quante volte il Ministro Gelmini ha sostenuto che le risorse per il diritto allo studio non sono state tagliate. La verità è che anche in una piccola ADISU come quella del Sannio, l'importo delle borse di studio si è dimezzato in 2 anni, passando da 1.594.853 € del 2007 ai 790.514 € del 2009.

Dopo il ritocco estivo che l'Università ha proposto e che non ha risolto il problema di avere le tasse per le fasce più basse (ancora forse le più alte della regione) che sono ancora alte per la realtà economica della nostra provincia, e le altre fasce che non fanno pagare proporzionalmente a chi ha di più, è necessario che il Rettore Bencardino si faccia carico di un confronto urgente tra Amministrazione, rappresentanze studentesche e organizzazioni sindacali per rivedere tutta la partita delle tasse universitarie presso l'Università sannita.