Campania: i Dirigenti non disponibili a sperimentare
Come in altre regioni, anche in Campania i Dirigenti Scolastici stanno notificando al Direttore regionale la loro indisponibilità a far parte del campione per la sperimentazione della valutazione.
Come in altre regioni, anche in Campania i Dirigenti Scolastici stanno notificando al Direttore regionale la loro indisponibilità a far parte del campione per la sperimentazione della valutazione. Al 26 gennaio, su un totale di 264 Dirigenti Scolastici designati, ben 109 hanno dichiarato la propria indisponibilità e assai numerose, ben 73, sono state le dichiarazioni di indisponibilità preventiva
inviate dai Dirigenti Scolastici non inseriti nel campione sperimentale. Alla base della protesta il rifiuto di un modello valutativo classificatorio, cartaceo, non basato sulla conoscenza del valutato, alla fine non promozionale della professionalità dirigenziale.
Ma l’indisponbilità a sperimentare vuole essere un segnale di forte protesta per l’atteggiamento di indifferenza dell’Amministrazione su tematiche di rilevante interesse per la categoria, quali il rinnovo del contratto scaduto da due anni, la mancata indizione del concorso ordinario per la copertura dei posti vacanti, il ritardo ingiustificabile negli adempimenti delle code contrattuali, come anche l’improvvida estensione dei meccanismi della legge Frattini nell’affidamento degli incarichi. Questioni rilevanti che pongono i Dirigenti Scolastici in una condizione di grave disagio e difficoltà.
Roma, 27 gennaio 2004