La FLC CGIL Campania il 12 settembre a Messina insieme ai precari della scuola
In un comunicato della segreteria regionale l'adesione alla manifestazione indetta dal Coordinamento precari della scuola.
La segreteria della
FLC CGIL Campania ha diffuso una nota nella quale dichiara di aderire alla
manifestazione del 12 settembre a Messina indetta dal
Coordinamento Precari della Scuola in difesa della scuola pubblica.
Le motivazione dell'adesione, sono chiaramente espresse: "I tagli dei posti di lavoro dei docenti e del personale ATA programmati dal governo stanno smantellando il sistema di istruzione pubblico vanificando gli stessi diritti costituzionali. Viene minata alla base la funzione della scuola pubblica che è quella di offrire a tutti pari condizioni formative; si torna al passato cancellando il meglio del sistema formativo che dal dopoguerra si era costruito in gran parte per le lotte del movimento democratico e dei lavoratori. Si offusca il futuro delle giovani generazioni".
Problematiche nazionali che si acuiscono al sud: "Sul piano occupazionale la situazione diventa sempre più drammatica particolarmente nel Mezzogiorno d’Italia, dove i tagli alla scuola (le regioni del Sud sono le più colpite) si abbattono in situazioni già difficilissime, con crisi in quasi tutti i settori produttivi. Si allarga a dismisura la forbice delle disuguaglianze, la povertà colpisce sempre più famiglie. La politica del Governo continua a colpire le fasce sociali e le zone più deboli del paese".
A sostegno della lotta dei precari e dei lavoratori della scuola dunque, la FLC Campania, sarà in piazza a Messina.