Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Bologna » Campagna di sensibilizzazione dei sindacati bolognesi della scuola

Campagna di sensibilizzazione dei sindacati bolognesi della scuola

Promuovono l'iniziativa la FLC CGIL, CISL Scuola, SNALS, GILDA Unams, Cobas.

03/09/2010
Decrease text size Increase  text size

"Docenti e personale ATA - si legge nei volantini distribuiti a Bologna - si sono sempre adoperati per assicurare una buona scuola pubblica a tutti i ragazzi. E continueranno a farlo, con senso di responsabilità, perché sono in gioco fondamentali diritti costituzionali".

Il programma di tagli attuati dal Governo a danno dell'istruzione, però, non garantisce il personale e le risorse finanziarie necessarie al funzionamento della scuola e si distrugge la dignità e la qualità del lavoro di coloro che operano nella scuola. I sindacati insieme ai lavoratori non intendono tacere neppure sul danno che si sta producendo sui ragazzi di oggi e di domani.

Per questo, FLC CGIL, CISL Scuola, SNALS, GILDA Unams, Cobas invitano i lavoratori della scuola a non "effettuare ore eccedenti l'orario contrattuale, né a sostituire con supplenze o straordinari colleghi assenti". "Questo - proseguono i sindacati - toglie lavoro a chi ne ha sempre di meno, perché così si avvalla un programma di tagli insostenibile e si distrugge la dignità del lavoro della scuola".

Tag: organici, tagli