Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Bologna » Il Congresso FLC CGIL Bologna approva un odg sugli atti vandalici all’IIS “Belluzzi Fioravanti” e al Liceo “L. Da Vinci”

Comunicato stampa della FLC CGIL Bologna.

07/12/2022

A cura della FLC CGIL Bologna

Durante i lavori del V congresso provinciale della FLC CGIL Bologna, le delegate e i delegati partecipanti hanno appreso la notizia del vile attacco squadrista effettuato da ignoti contro alcune istituzioni scolastiche della nostra comunità: l’istituto di Istruzione Superiore Belluzzi Fioravanti di Bologna e il Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno, le cui sedi sono state imbrattate con vernice e scritte dal grave contenuto intimidatorio, anche nei confronti di Organi Costituzionali della Repubblica.

Il V° Congresso della FLC CGIL di Bologna ha quindi assunto il seguente ordine del giorno:

“La FLC CGIL esprime solidarietà e vicinanza alle comunità educanti colpite dal vile gesto, e ribadisce la sua ferma condanna per ogni atto e forma di intolleranza e violenza contro le istituzioni democratiche del Paese. Anche le sedi sindacali, presìdi di democrazia e luoghi di rappresentanza per le lavoratrici e i lavoratori, sono ormai da tempo oggetto di attacchi analoghi.
La FLC CGIL condivide e ribadisce quanto espresso dal comunicato stampa della RSU del Belluzzi Fioravanti che ricorda a tutte e tutti il ruolo della Scuola come comunità educante di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, improntata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.
La FLC CGIL riafferma la centralità dei valori antifascisti alla base della nostra Costituzione e ribadisce che non non si farà intimidire e continuerà, in ogni luogo di lavoro, ad essere a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori”.