Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Bologna » Il 29 settembre a Bologna "Uniti per la ricerca, la cultura e la scuola"

Il 29 settembre a Bologna "Uniti per la ricerca, la cultura e la scuola"

Assemblea, dibattiti, performance artistiche e musicali, concerti per dire no allo sfascio dell'Università, dell'istruzione e della cultura.

27/09/2010

Bologna è tra le città italiane in cui si concentra il più alto numero di studenti, studiosi, ricercatori, lavoratori delle istituzioni culturali. Questa città, il 29 settembre si connoterà fortemente sui temi dell'istruzione, della ricerca e della cultura. L'appuntamento bolognese avviene in concomitanza della giornata di azione europea (No all'austerità, sì alla crescita e al lavoro) indetta dalla Confederazione Europea dei Sindacati, che vedrà contemporanee manifestazioni a Bruxelles e in tutte le capitali europee.

Le iniziative avranno luogo presso la Facoltà di Lettere e filosofia, nel foyer del Teatro Comunale e in Piazza Verdi e vedranno alternarsi momenti di dibattito e performance artistiche e musicali nel corso dell'intero pomeriggio di mercoledì e fino alle 22 di quella giornata. Sono iniziative aperte alla partecipazione di tutti, dai bambini ai lavoratori ai pensionati.

Al centro dell'iniziativa le voci di chi sta contrastando i licenziamenti di massa nei settori della conoscenza ed il ritorno ad una scuola ed un'università per pochi: per ritrovare le ragioni di fondo che ci portino, assieme, a reagire.

Il programma di mercoledì 29 settembre

dalle ore 15.00 alle 17.30

Assemblea regionale FLC CGIL dei docenti, dei ricercatori, del personale tecnico amministrativo, degli studenti dell'Università. Aula III Facoltà di Lettere e Filosofia, Via Zamboni, 38.

Intervengono: Domenico Pantaleo, Segretario generale FLC CGIL, Cesare Melloni, Segretario regionale CGIL, lavoratrici e lavoratori della scuola e dei settori della formazione.

dalle ore 17.30 tra il foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna e P.zza Verdi
"Uniti per la ricerca, la cultura e la scuola".

ore 17.30 P.zza Verdi
Animazione per bambini a cura delle scuole.
"Lavoro in vendita, asta alla rovescia", conduce Eraldo Turra.
"Camminare sull'acqua la scienza fa miracoli".
Writing performance.

ore 18.15 Foyer Respighi del Teatro Comunale
Spettacolo "Gli gnomi di Gnu" di Umberto Eco interpretato dai bambini della Scuola Primaria XIII Circolo.

ore 18.30
Dibattito aperto con testimonianze dirette dei: lavoratori del Teatro Comunale, ricercatori dell'Ateneo AlmaMater, insegnanti dell'Assemblea delle Scuole. Interverranno al dibattito Stefano Bonaga e Andrea Morrone.

ore 19.30 foyer Respighi e P.zza Verdi
Esibizione degli artisti del Coro Euridice.
Esibizione Dandy Bestia "Inno alla Hendrix".
Esibizione del Quartetto di Sax 900.

dalle ore 20.00 alle 22.00
Foyer Respighi, dj set a cura dell'associazione Shape (Robot festival).
P.zza Verdi, performance del gruppo Buskers pirata e spettacolo del gruppo di danza e musica Sambaradàn.

Tag: eventi